Come pulire il fondo delle pentole bruciate

Come pulire il fondo delle pentole bruciate

Quante volte ci capita di distrarci mentre prepariamo la cena o il pranzo? Basta un solo minuto ed è tutto in fuoco, compresa la pentola che sembra essere irrimediabilmente bruciata sul fondo. Insomma un incidente domestico molto comune, soprattutto quando si procede alla preparazione di piatti con cotture molto lunghe. Ma adesso pulirla sarà molto semplice, grazie a qualche piccolo trucchetto.

Rimedi naturali per eliminare il bruciato

Quando si procede la pulizia del fondo delle pentole bruciate, ci sono alcuni rimedi che chiameremo della nonna, in quanto sono in grado di offrirci una soluzione immediate anche piuttosto veloce. Ovviamente non mancare una buona parte di olio di gomito, in quanto occorrerà strofinare con forza il fondo della pentola per evitare che la situazione diventi irrimediabile.

Come pulire il fondo delle pentole bruciate

Metodo molto efficace, per eliminare lo sporco dalle pentole è quello di utilizzare una misura di bicarbonato e aceto. Sul fondo della pentola vengono versati due cucchiai di bicarbonato, si aggiunge dell’acqua fino a coprire l’aria annerita e poi si lascia bollire per cinque 10 minuti. Successivamente quando il fuoco sarà spento, si può raggiungere mezzo bicchiere di aceto bianco e lascia agire per altri 15 minuti la reazione chimica sarà estremamente efficace.

L’alternativa è utilizzare sale grosso e limone, composto che dovrà agire una trentina di minuti per essere efficace. Ma se preferisci rifugiarti nei prodotti solidi per la pulizia delle stoviglie, ricorda che acqua calda e detersivo per i piatti sarà molto utile nel caso in cui danno non sia troppo grave. Ovviamente dovrai grattar via lo sporco con una spazzola morbida con una spugna evitando di graffiare la superficie.

Ad ogni tipo di pentola il rimedio migliore

Ovviamente per riuscire a intervenire in maniera veramente efficace, sarà veramente molto importante individuare il materiale specifico della pentola, per evitare di utilizzare metodi poco efficaci o dannosi. Numerosi i materiali utilizzati per le stoviglie e ognuno di essi ha un modo non invasivo ma efficiente per riuscire a togliere lo sporco.

Come pulire il fondo delle pentole bruciate

Le più comuni sono le pentole in acciaio Inox, che sono in grado di resistere sia alle alte temperature che alle abrasioni, quindi su di esse è possibile utilizzare anche pagliette d’acciaio e spugne abrasive, agendo sempre con molta cautela. Diverse le pentole antiaderenti, molto più delicate, per loro il rimedio migliore è creare una pasta di acqua e bicarbonato.

Per le pentole in alluminio occorre evitare l’aceto, che lo potrebbe macchiare, meglio invece, acqua calda e bicarbonato, ovvero con del sale grosso, mai usare le pagliette metalliche. Infine le pentole in rame, sono belle a livello estetico, ma difficili da pulire. Si consiglia una mistura di farina, sale e aceto bianco, che l’interno non è stagnato.

Prevenire è meglio che curare

Per riuscire a pulire le pentole bruciate occorre avere pazienza e dedicarci il giusto tempo. Ma dobbiamo ammettere che mai come in questo caso la prevenzione è l’unico modo per evitare che a lungo andare si possa rovinare in maniera irrimediabile le pentole. Quindi attenzione quando si cucina e adotta qualche piccolo trucchetto.

Come pulire il fondo delle pentole bruciate

Innanzitutto è importante non lasciare mai la pentola sul fuoco se non c’è alcuna sorveglianza, inoltre è importante utilizzare dei fuochi che siano effettivamente idonei al diametro della pentola stessa. Inoltre è importante mescolare in maniera regolare i cibi, prediligere pentole di buona quantità e applicare un sottile strato di olio per la cottura degli alimenti.

Ovviamente maggiore attenzione occorre averla nel caso in cui si proceda con la cottura di piatti che richiedono un tempo maggiore di cottura. In questi specifici casi si rischia maggiormente di perdere di vista la cottura e quindi bruciare la pentola. Quindi piccole accortezze preserveranno non solo la tua cena, ma anche le tue stoviglie.

Conclusione: non bruciare le pentole diventa un arte

Insomma, ammettiamolo, è capitato a tutti almeno una volta nella propria carriera da perfette casalinghe e casalinghi di bruciare quella pentola che tanto vi piaceva. Possibile che un singolo incidente possa essere la causa per cui gettate via tutto? Assolutamente no! La buona notizia è che sono molte le possibilità che si hanno di rimediare.

Come pulire il fondo delle pentole bruciate

Quello che risulta essere importante è riuscire a scegliere il metodo migliore per riuscire a pulite la padella o la pentola, anche in base a quello che è il materiale che la compone. Se quelle in acciaio inox sono le più resistenti, quelle con lo strato antiaderente, se si rovinano devono essere gettate via.

Occorre quindi massima attenzione, evitando anche di commettere errori banali, come lasciare la padella assolutamente senza alcun controllo, oltre che porta su fiamme troppo alte che non solo possono bruciare la cena e quindi costringere ad altra cottura, ma anche rovinare le pentole e costringerti a una notevole fatica per la loro pulizia.

Lascia un commento